Il 9 e 10 Novembre il GSAVD con la partecipazione dell’amministrazione comunale di Petina èstato organizzato l’evento “Puliamo il Buio" da svolgere all’interno delle grotte Milano e Poeta.
“Puliamo il Buio”, iniziativa legata a Puliamo il Mondo di Legambiente, è proposta sul territorio nazionale dalla Società Speleologica Italiana con l’intendo di segnalare in modo puntuale e dettagliato le situazioni di rischio che si incorre se le grotte vengono utilizzate come discariche.
Il GSAVD insieme a chi ha voglia partecipare intende rimuovere, oltre ai rifiuti che vengono trascinati dalle acque di scorrimento superficiali all’interno della Grotta Milano, anche quelli che si trovano nell’alveo del torrente che viene inghiottito dalla stessa grotta.
Un’occasione per unire le forze nella tutela e nella pulizia del nostro patrimonio carsico e della risorsa idrica, sensibilizzando alla salvaguardia di questi ecosistemi preziosi.
sabato 9 novembre
pulizia degli ambienti ipogei da parte degli speleologi
domenica 10 novembre
ore 9:00 raccolta rifiuti grotta Milano e torrente
ore 16:00 c/o il Teatro Comunale di Petina presentazione dell PiB, analisi dei rifiuti raccolti e discussione sull'importanza della tutela e della salvaguardia del paesaggio carsico
L'evento è aperto a tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo per proteggere l’ambiente ipogeo e le sue acque.
Unisciti a noi per fare la differenza!
Per info sugli appuntamenti:
Simona Cafaro 3205719482 (Cafaro Simona)
Martina Gentilesca 3463260295 (Martina Gentilesca)