Sabato 9 e domenica 10 novembre 2024 si è svolta un’importante attività di pulizia e sensibilizzazione presso la Grotta Milano a Petina (SA), nell’ambito della campagna nazionale “Puliamo il Buio 2024”.
L’evento, promosso dal Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano (GSAVD) con la collaborazione del comune di Petina, ha visto la partecipazione di vari gruppi speleologici provenienti da diverse regioni, tra cui CARS, CAI Npoli, GS Melandro, GS Tricase, CAI Castrovillari, GS Cudinopoli, GSNE, GASP CAI Gioia del Colle e GS Vespertillo CAI Bari.
Fondamentale è stato anche il coinvolgimento dei ragazzi del Servizio Civile del Comune di Petina, patrocinatore dell’iniziativa insieme alla Federazione Speleologica
Campana.
L’obiettivo principale dell’evento è stato la pulizia della Grotta Milano e la sensibilizzazione sull’impatto dei rifiuti negli ambienti sotterranei, serbatoi naturali di risorse idriche e habitat per una fauna specifica.
Le operazioni di raccolta sono proseguite anche durante le recenti esplorazioni che hanno portato a una scoperta di grande rilevanza: un passaggio di collegamento tra la Grotta Milano e la vicina Grava del Poeta, un risultato esplorativo che testimonia l’importanza della collaborazione tra gruppi speleologici.
Durante le attività di pulizia sono stati raccolti e differenziati circa 70 kg di rifiuti, prevalentemente composti da plastica, vetro e contenitori in polistirolo, tipicamente utilizzati in ambito ortovivaistico. I ragazzi del Servizio Civile hanno inoltre contribuito a ripulire il torrente a monte della grotta, riducendo così l’afflusso di rifiuti nell’ambiente ipogeo. I materiali raccolti sono stati lasciati sul ciglio della strada per il ritiro e lo smaltimento da parte del Comune di Petina, che ha assicurato una corretta gestione dei rifiuti.
L’evento si è concluso domenica pomeriggio con un incontro presso il Teatro Comunale di Petina, dove il GSAVD ha presentato il progetto “Puliamo il Buio”, illustrando l’importanza di proteggere gli ambienti carsici. All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti del Servizio Civile e il Sindaco di Petina, dott. Domenico D’Amato, favorendo un dialogo costruttivo sulla tutela del territorio e la gestione responsabile dell’ambiente sotterraneo.
L’iniziativa “Puliamo il Buio 2024” presso la Grotta Milano ha rappresentato una preziosa occasione di cooperazione tra gruppi speleologici e la comunità locale. La scoperta del collegamento con la Grava del Poeta, insieme alla partecipazione attiva del Comune di Petina e del Servizio Civile, evidenzia quanto sia fondamentale una collaborazione interterritoriale per la salvaguardia del patrimonio carsico. In vista della prossima stagione favorevole, si prevede di organizzare nuovi interventi per completare le attività di pulizia e garantire condizioni ottimali per la tutela di questi ambienti unici.
Leggi : 9-10 Novembre 2024 – “Puliamo il Buio” Grotta Milano-Poeta in Petina (SA)9-10 Novembre 2024 – “Puliamo il Buio” Grotta Milano-Poeta in Petina (SA)