Domenica, 26 Marzo 2023, presso Inghiottitoio Rio Torto a Sanza (SA) si è tenuto il terzo intervento della campagna Puliamo il Buio 2023, organizzato dal Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano, Gruppo Speleo Melandro e l’associazione locale Le 3 T del Cervati, con il patrocinio della Federazione Speleologica Campana e del Comune di Sanza.
La sera del 25 marzo 2023, presso il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Sanza (SA), è stata introdotta l’iniziativa Puliamo il Buio, promossa dalla Società Speleologica Italiana (SSI) e da Legambiente, per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni al problema delle discariche abusive sotterranee. Sono state, inoltre, presentate le linee guida per la pulizia delle grotte, e raccontate le passate edizioni sul territorio, come quella avvenuta nel 2010 nell’Inghiottitoio di Vallivona (Sanza, SA).
Domenica, 26 marzo 2023, è stata effettuata la pulizia dai rifiuti dell’Inghiottitoio Rio Torto di Sanza (SA). Grazie all’aiuto di 22 volontari, sono stati portati fuori circa 35 Kg di rifiuti. Successivamente, presso il CEA, è stata effettuata l’analisi merceologica degli stessi e la loro differenziazione in base alla tipologia di materiale. Sono stati rinvenuti prevalentemente imballaggi in plastica (bottiglie, taniche, polistirolo…), metalli (bombolette spray, ferro filato…) e vetro, portati in grotta dalle acque.
Dopo la compilazione della scheda riassuntiva, si è aperta la discussione sull’attività svolta con i partecipanti. È stato affrontato il tema della tutela degli ambienti sotterranei come importanti serbatoi di riserva idropotabile disponibili sul nostro pianeta e come ecosistemi ricchi di biodiversità.